LISA D.
progetto api
l’altra sfilata > Prima Italiana
Lisa D. > regia
Beda Percht > coreografia
Wolfgang Mitterer > live electronics
Ann Muller > video
Nadine Leist . Amelie Blendl . Franziska Hartmann. Israel Gutierez . Georg Blaschke . Caroline Lux . Franka Knieß . Christine Massatz . Lucia Ricelli . Sandra Hofstätter . Sabine Rasitti . Martina Pozega > models
“Bienen” – “api” è una performance di moda, proposta nello stile di un party, in cui Lisa D. gioca con tematiche, stoffe e colori. È anche il tentativo “di ricondurre a uno spazio in cui possano essere vissuti i rispettivi travestimenti che si osservano in tutti i campi della società, uno spazio che renda percepibili le sue contraddizioni e i suoi rinnegamenti, contro cui bisogna agire con astuzia nell'ambito del quotidiano.” (Lisa D.).
Un evento dunque, un involucro vuoto che risuona della messa in scena dell’individuo, con la sua coreografia, il suo sound metropolitano e tecnologico, le sue proiezioni video. Un’idea della moda che riflette il desiderio di evadere da una pelle imposta dalla società, che non è la propria, ma anche un’idea della moda in quanto affascinante e paurosa visione del lavoratore nella società postfordista divenuta spettacolo, un lavoratore che si adegua a ogni situazione, esegue servizi diventando un “mannequin del lavoro” (Baudrillard), e il lavoro non fa che proclamarlo. “Nella misura in cui l’ideale di coloro che eseguono servizi è quello di un individuo non connotato a livello sessuale, culturale ed etnico, ed al tempo stesso in grado di essere inserito in qualsiasi contesto, anche queste persone diventano dei ‘mannequins del lavoro’. O come dice Calvin Klein: “Sono sempre io, ma non sono mai lo stesso.”
(Lisa D.)